Realizzata nel 1980
Posizione
Corso d’acqua: Fiume Agri
Comune: Roccanova (PZ)
Località geografica: Contrada Caccia
Dati tecnici
Tipologia: In calcestruzzo
Deflusso medio sez. di chiusura: 12,30 m³/s
Portata massima derivabile: 18,00 m³/s
Quota canale derivatore: 263,50 m.s.l.m.
Quota soglia di tracimazione: 266,45 m.s.l.m.
Lunghezza in coronamento: 194,00 m
Altezza massima di sbarramento: 4,00 m
Caratteristiche invaso
Bacino imbrifero: 831,70 km²
Descrizione
La gronda dell’Agri regima il bacino differenziale rispetto all’invaso del Pertusillo in agro di Roccanova. Nel complesso con le gronde Angri e Sauro si prevede di portare mediamente 60 – 80 milioni di mc/anno nell’invaso di Monte Cotugno sul fiume Sinni.
La gronda è stata realizzate a seguito del Progetto redatto nel 1980 dal Raggruppamento di Imprese Ing. Del Favero e Maggiò S.p.A., su concessione della “Cassa per il Mezzogiorno “; l’opera non ancora ultimata nella sua interezza è stata trasferita in via definitiva all’Ente Irrigazione con Decreto Ministeriale n° 38 del 29-10-98.
La gronda dell’Agri completata nel 1989, ha iniziato a vettoriare la risorsa idrica nell’invaso di Monte Cotugno già dal settembre dello stesso anno. ica.
La gronda è costituita da:
- Traversa sul fiume Agri costituita da una soglia fissa della lunghezza di mt. 215,00, e da un’opera di presa in destra per 18 mc/sec. munita di dissabbiatore e di una vasca di sedimentazione di circa 70.000 mc.
- Canale in destra Agri, a sezione rettangolare a cielo aperto, prevalentemente pensile, che si sviluppa dalla traversa dell’Agri all’imbocco della galleria Agri-Sinni.
- Vasca di Riunione, nella quale affluiscono i deflussi sia del Sauro che dell’Agri, per poi immettersi nella galleria di adduzione Agri-Sinni;
- Galleria Agri-Sinni, della lunghezza di mt. 6.700, del diametro di mt. 3,5 per una portata di circa 30 mc/s. rivestita in conci prefabbricati in cls dello spessore di 30 cm.